Gli assegni familiari variano da un paese all’altro. Il paese cui spetta erogarli nell'UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera dipende dalla situazione familiare.
Tutta la famiglia vive in un paese
Se tutti i membri della famiglia vivono nel paese in cui si è assicurati, questo stesso paese è tenuto a versare gli assegni familiari.
Il lavoratore e i familiari vivono in paesi diversi
Se i membri della famiglia non vivono nel paese in cui si è assicurati, potrebbero aver diritto agli assegni in più di un paese. Gli assegni non si possono però ricevere due volte: le cosiddette "regole di priorità" stabiliscono quale paese è responsabile della loro erogazione.
Scopri i tuoi diritti paese per paese
Le regole di priorità
- In linea di massima, è tenuto a versare gli assegni il paese in cui il diritto agli assegni deriva da un lavoro dipendente o autonomo.
- Se il diritto deriva da un lavoro dipendente o autonomo esercitato in due paesi, gli assegni competono al paese in cui vivono i figli, se uno dei genitori vi lavora. Altrimenti, deve versarli il paese in cui sono più elevati.
- Se il diritto deriva da una pensione percepita in due paesi, gli assegni competono al paese in cui vivono i figli, se è uno dei paesi che versano la pensione. Altrimenti è il paese in cui si è stati assicurati o si è vissuti più a lungo.
- Se il diritto deriva dall'aver soggiornato in più paesi, gli assegni competono al paese dove vivono i figli.
Supplementi
Gli assegni percepiti dal paese competente possono risultare inferiori a quelli che si sarebbero ottenuti dall'altro paese in cui se ne aveva diritto. In tal caso, il secondo paese versa un supplemento corrispondente alla differenza tra i due importi.
Verificare la propria situazione
In pratica l'applicazione di queste regole dipende da ogni caso particolare. Per ulteriori dettagli, è opportuno contattare il proprio ente assicurativo. Consulta il nostro elenco per trovare l'ente da contattare
Maggiori informazioni
Ulteriori informazioni figurano nella sezione Domande e risposte.
Serve ancora aiuto?
Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?
Informati sui tuoi diritti in materia di sicurezza sociale e assistenza sanitaria in un altro paese dell'UE (La tua Europa)
Rivolgiti a Europe Direct 00800 6 7 8 9 10 11
Risolvi i problemi incontrati con un'amministrazione nazionale (SOLVIT)
Ottiene consulenza legale da La tua Europa - Consulenza